Oggi parleremo di una delle cose fondamentali che chi possiede un’impresa DEVE fare, cioè rendersi visibile sul web.
Il problema infatti è che tutti sono bravi a dirti quanto è importante che tu abbia un sito web, che altrimenti nessuno saprà che esisti–cosa vera e condivisibile–ma nessuno poi ti dice che il sito web da solo non basta.
Se vuoi rilanciare la tua attività hai bisognio di un’approccio multicanale, o se preferisci una strategia a 360° capace di far sapere alla gente che esisti, chi sei e cosa hai da offrire. Questa strategia di cui ti parlerò coinvolge come detto diversi canali, i social networks, il tuo sito web, il marketing via email e la pubblicità a pagamento sul web.
Ma andiamo per ordine:
1.Un sito web che funziona e ottimizzato per il tipo di mercato che vuoi conquistare
Questa prima parte è banale ma fondamentale. Il tuo sito web deve avere una grafica moderna, essere semplice da usare e cosa molto importante vedersi bene su qualsiasi computer, cellulare e tablet.
Il motivo è molto semplice, se riesci a portare persone sul tuo sito web e poi per problemi di visualizzazione queste persone non proseguono la navigazione hai perso un potenziale cliente!
Inoltre se i tuoi visitatori dovessero trovarsi su un sito con una grafica vecchia avrebbero un’impressione poco gradevole della tua azienda e decidere di cercare un’azienda con un look professionale. Ricorda sul web l’abito fa il monaco!
Infine se il tuo mercato di riferimento è un mercato estero dovrai necessariamente avere un sito in lingua inglese + le lingue principali legate alla tua strategia. Però attenzione una traduzione deve essere fatta da un traduttore madrelingua, non perderti in un bicchiere d’acqua e presentarti con una traduzione mediocre e piena di errori.
Tipicamente se il tuo sito web non ha molto testo una traduzione madrelingua costa dai 30 agli 80€ e per siti più complicati potrai spendere al massimo 100-200€, ma ne varrà la pena!
Dunque ricapitoliamo un sito idealmente dovrebbe essere:
[checklist icon=”star” iconcolor=”dark” circle=”no”]
- Graficamente bello, con colori e grafica moderni
- Facile da navigare con informazioni chiare e concrete
- Ottimizzato per cellulari, tablets e tutti i vari tipi di computer
- Tradotto nelle lingue che servono alla tua strategia di mercato
- Ah e non dimenticare aggiornato e tenuto sempre in buono stato
[/checklist]
[separator top=”25″ style=”single”]
2. Il tuo sito dovrebbe essere presente su Google – Ottimizzazione SEO
Certo se hai un sito bello e moderno ma poi non si trova nelle prime pagine di Google sei nei guai, perchè hai speso dei soldi ma avrai ben pochi ritorni in termini di clienti. Tempo fa ho eseguito un’intervento su un sito web che per le parole chiave desiderate dal cliente si trovava in 8 pagina su Google. Questo sito aveva la bellezza di 15 contatti mensili!
Una volta ottimizzato il sito e reso più performante per Google il sito è passato in seconda pagina, passando da 15 a 300 contatti al mese, poi con un piccolo sforzo siamo riusciti a posizionarlo in prima pagina rendendolo un sito web capace di produrre contatti e quindi guadagni.
L’ottimizzazione è una sorta di “mostro sacro” e girano sul web tantissime leggende metropolitane, in realtà 3/4 del lavoro va fatto in fase di costruzione del sito e se un sito è fatto bene da chi conosce il SEO di Google sarai ben oltre la metà dell’opera.
Quali sono i fattori che rendono il tuo sito popolare su Google? Bella domanda! tanti fattori alcuni legati al sito altri esterni ad esso, proviamo a fare un pò di ordine:
Fattori interni al sito:
- Tag specifici per le pagine che siano coerenti con i testi della pagina
- I testi della pagina che contengano le parole chiave che vuoi indicizzare
- La velocità di caricamento del sito
- Il rispetto degli standard moderni sulla costruzione delle pagine web
- La presenza di contenuti sempre aggiornati (Google ama i siti che hanno cose nuove da dire)
- L’ottimizzazione per i sistemi mobili
- La presenza del sito di abbastanza testo e immagini con le dovute descrizioni
- Il numero di pagine del tuo sito web
- Molto altre piccole cose …
Fattori esterni al sito:
- Il numero di condivisioni sociali (Facebook, Twitter etc)
- Il numero di siti web che linkano al tuo sito
- La presenza del tuo sito su directory apposite
- Il collegamento del sito con Google Analytics (a Google piace che usi i suoi servizi …)
- Il numero di link che il tuo sito linka (link esterni)
- E molto altro …
Che ne dici? La prossima volta continuerò a parlare di marketing a 360° e approfondiremo altri punti importanti …
Però ricorda siccome chi ben comincia è a metà dell’opera se le cose dette fin qui non sono ancora parte della tua strategia web, chiamaci e ti potremo assistere fornendoti la nostra competenza ed esperienza.
Considera che un sito web ben fatto potrebbe fare la differenza nel tuo business, ma considera anche che il nostro obiettivo è fornirti il miglior servizio al prezzo più basso che riusciamo a fare … un sito web per una piccola attività potrebbe costarti fra i 400 e i 1000 € ma l’investimento vale il gioco.
Buon estate e alla prossima!