Negli ultimi 2 anni nel settore web c’è stata una sorta di piccola rivoluzione, qualche anno fa circa il 95% delle persone si collegavano a internet con un computer tradizionale. Un sito web doveva perciò essere ben fatto ed essere visibile su tutti i pc in modo ottimale.
Negli ultimi due anni la rivoluzione mobile è avvenuta. I telefoni smartphone e i tablet hanno conquistato il mercato e inevitabilmente i numeri del gioco sono cambiati, adesso oltre il 50% delle visite ad un comune sito web provengono da dispositivi diversi dai PC tradizionali.
Che significa tutto questo in parole povere?
Semplice, se il tuo sito web non è flessibile (traduzione italiana del termine tecnico “responsive”) per adattarsi alle periferiche di nuova generazione, allora le persone non visiteranno il tuo sito web e perderai una fetta considerevole di traffico.
Per farti capire numeri alla mano di cosa sto parlando ecco dei dati che ho estratto dal traffico web dell’ultimo mese di uno dei miei clienti:
Puoi notare che a fronte di un traffico web di 1707 visite solo 824 provengono da un computer desktop, quindi ben il 50% del traffico deriva da fonti mobili.
Se il sito web non fosse stato flessibile, oltre il 50% del traffico sarebbe andato perduto vanificando tutti gli sforzi per portare visite e visibilità al sito.
Ma cosa vuol dire esattamente sito web flessibile? Per farti capire cosa intendo ti mostro due schermate, una di un sito web flessibile, e quelle invece di un sito web che flessibile non è.
Nella foto sopra in tutte le schermate il sito appare a larghezza dello schermo e i contenuti vengono adattati in base allo schermo
Nel secondo caso invece sia con Iphone che con Ipad il sito risulta tagliato rendendo difficile la navigazione.
Ed allora che fare?
Verifica se il tuo sito è flessibile, puoi utilizzare questo sito web http://responsivedesignsimulator.com/
Se il tuo sito non è flessibile, allora sarebbe il caso di pensare a rifarlo in modo flessibile, ecco tre buone ragioni per farlo:
- Più della metà dei tuoi possibili clienti usa periferiche mobili, e la percentuale è destinata a salire nei prossimi mesi ed anni.
- Il tuo sito verrà penalizzato sui risultati di Google se non è flessibile
- Il costo di un sito flessibile non è poi così elevato come credi …
Contattaci e potremo fornirti informazioni più dettagliate e magari un preventivo su misura per te.