Spesso nel mondo degli addetti ai lavori si sente di qualche cambiamento fatto da Google nel suo modo di indicizzare i siti web e quindi nel posizionamento di un sito web. Però siccome queste cose sono da “addetti ai lavori” spesso e volentieri la cosa non viene approfondita.

Oggi proverò a fare chiarezza senza scendere troppo nei dettagli, ma cercando di farti capire cosa realmente è successo.

Negli ultimi anni (direi 2-3 anni) Google ha cercato di raffinare i risultati di ricerca cercando di mettere in risalto i siti web migliori e scartando quelli meno seri. Per fare questo ha sviluppato dei metodi di valutazione dei contenuti del sito web che gli permettessero di capire se, ad esempio il testo di un sito fosse stato copiato oppure fosse un testo fatto da zero. Ovviamente le modifiche non si sono fermate qui ma hanno riguradato tutte quelle pratiche lecite (e spesso meno lecite) che i webmaster intraprendevano per spingere un certo sito più in alto nei risultati di ricerca.

Un esempio su tutti i cosi detti “backlinks”.

Prima dell’arrivo di queste novità il sistema funzionava più o meno così: più link hai che si riferiscono al tuo sito web, meglio è. Ogni link era uguale da qualsiasi fonte provenisse. per cui se facevi uno scambio link con un piccolo sito o con un grosso sito aveva poca importanza ERA UNA QUESTIONE DI QUANTITà.

Oggi le cose sono drammaticamente cambiate perchè a Google non interessa più che il tuo sito abbia 5000 link che puntano li se poi sono siti senza qualità, oggi la tattica è pochi ma buoni. Ecco perchè molte compagnie hanno richiesto di eliminare i link di riferimento provenienti da siti piccoli. In sostanza un link al tuo sito che proviene da un sito poco affidabile (o con una posizione povera) non solo non ti aiuta, ma potrebbe addirittura danneggiarti.

La cosa non finisce quii …

Le novità introdotte da Google in termini di posizionamento sui motori di ricerca hanno colpito moltissimi aspetti, per questo è importante avere una strategia costante che ti permetta di seguire sempre questi cambiamenti e non perdere (e anzi migliorare ) la tua posizione su Google.

Jweb per far fronte a questi cambiamenti ha sviluppato un pacchetto di “Mantenimento SEO” che ti consente di avere il tuo sito web sempre ben indicizzato su Google ed evitare di scivolare indietro nel web.

Contattaci se vuoi maggiori informazioni.