In questo breve articolo ci occuperemo di un punto fondamentale dell’ottimizzazione del proprio sito ecommerce per Google, l’ottimizzazione on-page del singolo prodotto.

Spesso e volentieri infatti i tuoi potenziali clienti troveranno il tuo sito non cercando frasi generiche come “negozio di scarpe online” ma cercando uno specifico modello di scarpe indicandone probabilmente marca e modello. Per questa ragione ottimizzare un sito e-commerce a livello SEO passa per un lavoro certosino ma di grande importanza, l’ottimizzazione dei singoli prodotti.

5 Step per un prodotto ecommerce ottimizzato

1. Ricerca della parola chiave legata al prodotto

Prima di procedere all’ottimizzazione del prodotto occorre individuare la parola chiave che il tuo potenziale cliente userà per cercare quel prodotto. Nel nostro esempio di un negozio online se volessi ottimizzare delle scarpe da uomo Saucony 2044 la scelta più logica sarebbe pensare a parole chiavi quali

  • Scarpe da uomo Saucony Jazz 2044
  • Sneakers Saucony Jazz 2044 da uomo

Per scoprire se queste parole chiavi sono in linea con la ricerca degli utenti basta controllare un parametro che ci fornisce Google in fase di ricerca, i risultati di ricerca restituiti.

Nel primo caso “Scarpe da uomo Saucony Jazz 2044” restituisce poco più di 1 milione di risultati

Nel secondo caso “Sneakers Saucony Jazz 2044 da uomo” addirittura oltre 1 milione e 800 mila risultatiI numeri ci dicono che entrambe le parole chiavi sono abbastanza “in target” ma chiaramente sceglieremo la seconda.

2. Nome Prodotto e Tag Title

Una volta individuata la parola chiave rilevante cominciamo la nostra ottimizzazione inserendona sia nel nome articolo che nel tag title (il tag title è una delle informazioni primarie a livello SEO ma invisibile nella pagina).

Mentre nel nome articolo inserisco la parola chiave corredata da un’informazione rilevante quale il colore del prodotto; nel tag title, che non deve mai superare i 70 caratteri, inserisco anche altre informazioni rilevanti per l’utente.

Come mai il tag title è così importante? Come dicevamo prima il tag title rappresenta uno dei tag principali a livello SEO, è invisibile dentro la pagina ma è visibilissimo all’interno dei risultati di ricerca di Google.

Quindi è importante che questo tag rispetti le dimensioni massime, cioè 70 caratteri, contenga la parola chiave scelta e nello stesso tempo fornisca al cliente informazioni utili per indurlo a cliccare sul risultato di ricerca.

3. Meta Description e Meta Keyword

Il prossimo passo è quello di creare una meta description. Cioè una descrizione testuale del mio prodotto che

  • contanga la parola chiave
  • sia compresa fra 120 e 160 caratteri
  • Abbia un senso compiuto e fornisca all’utente informazioni utili per cliccare su quel risultato (stesso discorso del tag title

Elaborare una buona descrizione è un’arte che si impara, si può anche sbirciare le descrizioni presenti su Google e prendere ispirazione dai siti più importanti, ma attenzione a non copiare … Google odia i copioni!

4. Creare una descrizione Efficace con Tag h2, grassetto ed italico

Ci siamo quasi, adesso al tuo prodotto manca una descrizione efficace. Qui dovrai pensare al prodotto descrivendone pregi, materiali e qualsiasi informazione tu ritenga possa essere utile al cliente. Mentre fai questo ricordati di inserire la parola chiave nel testo senza però abusare. La tua parola chiave si dovrebbe trovare nel testo 1-2 volte.

Mentre componi il testo ecco cosa non deve mancare:

  • Tag h2 che contenga la parola chiave
  • Parola chiave nel testo 1-2 volte in base alla lunghezza del testo
  • Parola chiave in grassetto e italico (una delle due parole al punto precedenti dovrebbe essere anche grassetto ed italico)

Ricorda sempre che puoi trarre ispirazione dai tuoi competitor ma non copiare il testo, Google ha elaborato algoritmi molto sofisticati per comprendere se un testo e scopiazzato, e se ti ritiene un copinoe sarai penalizzato.

5. Url SEO e parola chiave nell’immagine del prodott

Ultimo ma non meno importante il tuo prodotto dovrebbe avere una url pulita quindi niente “index.php?id=2345” ma un link pulito tipo “/sneakers-saucony-jazz-2044-uomo-colore-giallo/”

Nel nostro ecommerce questo puoi farlo inserendo questa informazione nel campo “URL SEO”. Ricordati che un url seo pulita deve contenere

  • la tua parola chiave in minuscolo senza spazi (puoi usare i trattini “-” invece degli spazi
  • niente accenti, apostrofi, punti interrogativi, percentuali o simboli strani solo lettere minuscole e numeri
  • non essere eccessivamente lungo

Inoltre questa url SEO deve essere unica per tutto il sito, in genere i vari software controllano che tu non abbia mai usato quella url, nel nostro caso vedrai una spunta verde se l’url è ok.

L’immagine di copertina del prodotto infine dovrebbe avere lo stesso nome dell’url SEO che hai elaborato al passo precedente.

Fatto!

Tutto qui, se rispetti queste 5 regole per il SEO del prodotto vedrai tante visite organiche e tante vendite sul tuo negozio. Ottimizza i tuoi prodotti con calma, senza fretta il SEO paga in tempi medio lunghi ma se lavori sodo il risultato arriva.